CC

Licenza Creative Commons
Questo opera di above the cloud è concesso sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
Based on a work at scienceabovetheclouds.blogspot.com.

The Copyright Laws of the United States recognizes a “fair use” of copyrighted content. Section 107 of the U.S. Copyright Act states: “Notwithstanding the provisions of sections 106 and 106A, the fair use of a copyrighted work (...) for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship, or research, is not an infringement of copyright.”
Any image or video posted is used according to the fair use policy
Ogni news è tratta da articoli peer reviewed ed è contestualizzata e collegata a fonti di approfondimento. Ben difficilmente troverete quindi notizie il cui contenuto sia datato.
QUALUNQUE link in questa pagina rimanda a siti sicuri!! SEMPRE.
Volete aiutare questo blog? Cliccate sugli annnunci/prodotti Amazon (se non li vedete, disattivate l'Adblocker mettendo questo sito nella whitelist. NON ci sono pop up o script strani, SOLO Amazon). Visibili in modalità desktop! Se poi decidete di comprare libri o servizi da Amazon, meglio ;-)
Dimenticavo. Questo blog NON contiene olio di palma (è così di moda specificarlo per ogni cosa...)

Trend anti-vaccini e riattivazione metodo Stamina: le follie dell'anno

Non sarebbe il caso di rendere obbligatori
test specifici per coloro che legiferano
e decidono?
Movimento anti-vaccini e riattivazione metodo Stamina: le follie dell'anno
Il problema è che l'anno non è ancora finito ... 

STAMINA
(vedi QUI una trattazione più estesa sull'argomento)
  • Giudice del lavoro (sic!!!) del tribunale di Pesaro ordina la riattivazione del metodo Stamina affidando il compito di trovare medici che si occupino della somministrazione del composto al .. udite udite… responsabile medico di Stamina Foundation, Andolina!!!! Un personaggio non solo privo di competenze specifiche nella sperimentazione clinica (parole di Elena Cattaneo) ma soprattutto indagato per associazione a delinquere finalizzata alla truffa dalla procura di Torino. Il giudice si difende dicendo che non sapeva che Andolina fosse indagato!!! Qui siamo al teatro dell'assurdo. Uno si chiede allora come possa il giudice motivare le sue decisioni (su un tema non di sua competenza) quando è ignaro di notizie fondamentali! Ricordo che la decisione del giudice è in tutto e per tutto in contrasto sia con la valutazione degli enti regolatori preposti ma anche della comunità scientifica italiana e internazionale (caso additato come esempio di nonsense scientifico).
  • Luca Pani direttore dell'AIFA, esasperato dal clima di illogicità che tale pronunciamento implica minaccia di dimettersi. 
  • Mario Mantovani, assessore alla sanità della Regione Lombardia chiede aiuto a CSM e a Presidenza Repubblica per bloccare operato del giudice.
  • Elena Cattaneo afferma in una intervista "Un impazzimento giudiziario senza precedenti. Non so come il Csm e il Ministro di Giustizia … " (qui il PDF)

VACCINI e M5S
Disegno di legge proposto dal M5S sul "pericolo vaccini". Qui il testo completo (link)
  • Vi facilito la lettura. Ad un certo punto si legge questa frase "Recenti studi hanno però messo in luce collegamenti tra le vaccinazioni e alcune malattie specifiche quali la leucemia,  intossicazioni, infiammazioni, immunodepressioni, mutazioni genetiche trasmissibili, malattie tumorali, autismo e allergie".
  • Recenti? Quali? A parte gli effetti catalogabili come idiopatici (e dipendenti da rarissime reazioni anomale e - per definizione - non prevedibili causate dal proprio sistema immunitario) i vaccini attualmente in commercio hanno un profilo di rischio nettamente inferiore al rischio connesso alle conseguenze negative, anche solo potenziali, della malattia contro cui il vaccino è stato preparato. Una selezione estremamente rigorosa, non basata su "ho sentito da uno che conosce uno ... ".
  • Sarà mica che i dati recenti a cui ci riferisce sono ... il famigerato articolo di Wakefield del 1998? Probabile che non sappiano che il dato è un falso clamoroso che è costato la ritrattazione (ovvia) dell'articolo e la radiazione (ovvia) del medico inglese.
  • Probabile anche che sia ignoto il concetto stesso di Herd Immunity e il significato del valore R0 che definisce la percentuale di individui vaccinati necessari per rendere impossibili le epidemie.
  • Probabile anche che nessuno conosca la metanalisi recentemente pubblicata (di tipo osservazionale e retrospettivo) che con forza statistica adeguata nega ogni tipo di relazione (LE Taylor et al, Vaccine. 2014) tra vaccinazioni e adiuvanti e ASD.
  • Risultato? Negli USA si sono verificati 11 focolai di morbillo negli ultimi 10 anni (per approfondimenti vedi articolo successivo sul blog -->QUI). E come sappiamo tutti il Morbillivirus è tra i virus, quello con caratteristiche ideali per essere immunizzati a vita. Se ci si vaccina.
  • Nel frattempo Nature ha da tempo lanciato l'allarme sulla ricomparsa nei paesi occidentali di polio e tbc a causa di un mix tra immigrazione da paesi con noti focolai e l'allentamento dei controlli sanitari (mappa qui Nature march 2013).
  •  
    Curioso che all'interno di quel movimento non manchino personaggi "particolari" tra i quali: quello che sostene che il grado saraceno sia importato da posti esotici; alcuni convinti sostenitori del fatto che le scie degli aerei sono l'evidenza di una congiura internazionale; qualcuno che dice di sapere che la CIA ha impiantato un chip nel cervello di ogni americano; infine, per non farci mancare nulla, una biologa che afferma di avere scoperto molecole anti-cancro (senza che ci siano pubblicazioni a riguardo) e che descrive la sua partecipazione al programma Erasmus spacciato per un ambito premio. Un caso questo che è stato sollevato ad onor del vero dagli stessi militanti grillini.
Insomma, siamo in effetti un paese che non contento dei suoi problemi strutturali, concorre attivamente ad inventarsene di nuovi anche dove dovrebbe imperare la logica scientifica.


Nessun commento:

Powered By Blogger
"Un libro non merita di essere letto a 10 anni se non merita di essere letto anche a 50"
Clive S. Lewis

"Il concetto di probabilità è il più importante della scienza moderna, soprattutto perché nessuno ha la più pallida idea del suo significato"
Bertrand Russel

"La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita"
Karl Popper
Controllate le pagine delle offerte su questo blog




















Zerbini fantastici