CC

Licenza Creative Commons
Questo opera di above the cloud è concesso sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
Based on a work at scienceabovetheclouds.blogspot.com.

The Copyright Laws of the United States recognizes a “fair use” of copyrighted content. Section 107 of the U.S. Copyright Act states: “Notwithstanding the provisions of sections 106 and 106A, the fair use of a copyrighted work (...) for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship, or research, is not an infringement of copyright.”
Any image or video posted is used according to the fair use policy
Ogni news è tratta da articoli peer reviewed ed è contestualizzata e collegata a fonti di approfondimento. Ben difficilmente troverete quindi notizie il cui contenuto sia datato.
QUALUNQUE link in questa pagina rimanda a siti sicuri!! SEMPRE.
Volete aiutare questo blog? Cliccate sugli annnunci/prodotti Amazon (se non li vedete, disattivate l'Adblocker mettendo questo sito nella whitelist. NON ci sono pop up o script strani, SOLO Amazon). Visibili in modalità desktop! Se poi decidete di comprare libri o servizi da Amazon, meglio ;-)
Dimenticavo. Questo blog NON contiene olio di palma (è così di moda specificarlo per ogni cosa...)

Combustibile a CO2 per minimizzare l'emissione di gas serra

... o meglio, come convertire il prodotto della combustione in nuovo combustibile.

Alla Rice University, in Texas, stanno portando avanti un progetto potenzialmente molto interessante, cioè convertire la CO2 in idrocarburi più complessi, utilizzabili come combustibile liquido.
credit: circulareconomy.europa.eu

Il processo comporta, ovviamente, l'utilizzo di energia in quanto si tratta a tutti gli effetti di invertire l'esito della combustione che partendo da materiale organico libera CO2.

Il vantaggio di questa "inversione" sarebbe duplice: rimozione della C02 (gas serra) liberata da impianti industriali e produzione di materiale da combustione "rigenerato". 
Il tutto usando energia verde, ricavata da fonti rinnovabili, grazie ad un catalizzatore al bismuto e a un elettrolita allo stato solido.
L’efficienza di conversione nei test è intorno al 42%.
Parte del reattore per elettrocatalisi in fase di test (Photo by Jeff Fitlow)
L’elettrocatalizzatore usato restituisce acido formico liquido, comunemente usato nell’ingegneria chimica, ma secondo i ricercatori  il reattore può essere facilmente riorganizzato per produrre acido acetico, etanolo e propanolo, utilizzabili come biocombustibili.

L’obiettivo è costruire un sistema industriale efficiente (quasi) a ciclo chiuso, capace di riutilizzare i gas serra prodotti, evitando la loro dispersione nell'atmosfera, e reimpiegando l'energia prodotta per alimentare il ciclo produttivo.

Fonti e approfondimenti
- Rice reactor turns greenhouse gas into pure liquid fuel
- Trasformare la CO2 in metano? Possibile, grazie alla chimica
- La luce per trasformare la CO2 in metano 


Nessun commento:

Powered By Blogger
"Un libro non merita di essere letto a 10 anni se non merita di essere letto anche a 50"
Clive S. Lewis

"Il concetto di probabilità è il più importante della scienza moderna, soprattutto perché nessuno ha la più pallida idea del suo significato"
Bertrand Russel

"La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita"
Karl Popper