CC

Licenza Creative Commons
Questo opera di above the cloud è concesso sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
Based on a work at scienceabovetheclouds.blogspot.com.

The Copyright Laws of the United States recognizes a “fair use” of copyrighted content. Section 107 of the U.S. Copyright Act states: “Notwithstanding the provisions of sections 106 and 106A, the fair use of a copyrighted work (...) for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship, or research, is not an infringement of copyright.”
Any image or video posted is used according to the fair use policy
Ogni news è tratta da articoli peer reviewed ed è contestualizzata e collegata a fonti di approfondimento. Ben difficilmente troverete quindi notizie il cui contenuto sia datato.
QUALUNQUE link in questa pagina rimanda a siti sicuri!! SEMPRE.
Volete aiutare questo blog? Cliccate sugli annnunci/prodotti Amazon (se non li vedete, disattivate l'Adblocker mettendo questo sito nella whitelist. NON ci sono pop up o script strani, SOLO Amazon). Visibili in modalità desktop! Se poi decidete di comprare libri o servizi da Amazon, meglio ;-)
Dimenticavo. Questo blog NON contiene olio di palma (è così di moda specificarlo per ogni cosa...)

L'atlante interattivo delle lune del sistema solare

National Geographic ha messo a disposizione sul suo sito un interessantissimo atlante interattivo per reperire tutte le informazioni sulle più di 200 lune presenti nel sistema solare. 
Credit: National Geographic
Per accedere all'atlante clicca su --> The Atlas of the moons (nationalgeographic.com)
Ovviamente mi riferisco al sito americano e non a NatGeo italiano, controllato - in senso letterale - dal gruppo La Repubblica … che riesce nell'impresa di banalizzare un sito autorevole. Niente di strano dati i precedenti (Huffington Post vs Huffington Post edizione italiana, tutto fuorché indipendente)

Navigarci è molto semplice una volta presa un po' di confidenza. Scelto (scrollando con il mouse o le dita, nel caso di un tablet) il pianeta di interesse, compariranno le lune, comprensive di informazioni come le traiettorie orbitali e le loro caratteristiche. Il tutto arricchito da una ricostruzione virtuale della superficie.
Screenshot della mappa dedicata ad Encelado

Le mie preferenze vanno al ghiacciato Encelado con il suo oceano sotterraneo e al sempre nuvoloso Titano. Come non citare però Charon (Caronte) che date le dimensioni più che la luna di Plutone forma un curioso sistema binario. 

Altri atlanti interattivi da consultare sono il --> Solar System Atlas e quello della --> NASA

In conclusione uno strumento utile da navigare sia da soli che per spiegare l'astronomia "vicina" ai vostri figli.

Aggiornamento -->  Scoperte nuove lune di Saturno


Nessun commento:

Powered By Blogger
"Un libro non merita di essere letto a 10 anni se non merita di essere letto anche a 50"
Clive S. Lewis

"Il concetto di probabilità è il più importante della scienza moderna, soprattutto perché nessuno ha la più pallida idea del suo significato"
Bertrand Russel

"La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita"
Karl Popper