CC

Licenza Creative Commons
Questo opera di above the cloud è concesso sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
Based on a work at scienceabovetheclouds.blogspot.com.

The Copyright Laws of the United States recognizes a “fair use” of copyrighted content. Section 107 of the U.S. Copyright Act states: “Notwithstanding the provisions of sections 106 and 106A, the fair use of a copyrighted work (...) for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship, or research, is not an infringement of copyright.”
Any image or video posted is used according to the fair use policy
Ogni news è tratta da articoli peer reviewed ed è contestualizzata e collegata a fonti di approfondimento. Ben difficilmente troverete quindi notizie il cui contenuto sia datato.
QUALUNQUE link in questa pagina rimanda a siti sicuri!! SEMPRE.
Volete aiutare questo blog? Cliccate sugli annnunci/prodotti Amazon (se non li vedete, disattivate l'Adblocker mettendo questo sito nella whitelist. NON ci sono pop up o script strani, SOLO Amazon). Visibili in modalità desktop! Se poi decidete di comprare libri o servizi da Amazon, meglio ;-)
Dimenticavo. Questo blog NON contiene olio di palma (è così di moda specificarlo per ogni cosa...)

Keanumycine. Letali contro i funghi come John Wick (Keanu Reeves) lo è contro gli avversari

Una molecola derivata da un batterio si è rivelata talmente efficace nel proteggere le piante da altri microbi da aver guadagnato sul campo il nome dell'attore che impersona l'infallibile killer John Wick.
Il buffo nome dato a questa molecola (keanumycins) mi ricorda in qualche modo la Tafazzina, una proteina battezzata in tal modo da ricercatori italiani dati i molteplici problemi incontrati durante la sua sua caratterizzazione.
I batteri in cui è stato scoperto il potente (e naturale) antimicrobico appartengono al genere Pseudomonas. Una classe di molecole utile contro microbi diversi come batteri e funghi. La scoperta viene da una ricerca finalizzata a cercare un'arma contro Botrytis cinerea, un fungo anche noto come muffa grigia che causa ingenti perdite di raccolto.
Muffa dell'uva causata da Botrytis cinerea
Curiosamente il rimedio si è trovato in un patogeno umano come il batterio Candida albicans.
Lo studio è stato pubblicato qualche settimana fa sul Journal of the American Chemical Society.

La scelta di Pseudomonas come oggetto di studio non è stato causale. I ricercatori tedeschi autori dello studio avevano una consolidata esperienza con questi batteri e sapevano che molti di questi membri erano tossici per le amebe, il principale predatore dei batteri.
Per identificare i geni coinvolti nella biosintesi delle tossine i ricercatori hanno analizzato nel dettaglio il genoma batterico riuscendo infine a ricostruire la via biosintetica che permette la produzione di diverse classi di keanumicine, lipopeptidi non ribosomiali note come A, B e C, il cui bersaglio è la membrana cellulare (lipidica) del "nemico" che viene danneggiata come se ad agire fosse un detergente.

I ricercatori ipotizzarono che le keanumycini potessero funzionare come armi anche contro altri predatori oltre le amebe, cioè i funghi (ricordo che le amebe sono protisti, oggi raggruppate nel clade Amoebozoa), in quanto, pur appartenendo a regni diversi presentano alcuni punti di somiglianza. Da qui il test confermato anche da altri gruppi di ricerca con si è vista l'efficacia terapeutica di queste molecole nell'eliminare la muffa grigia dalle foglie di ortensia.
Nello specifico si è usato il liquido di coltura in cui è stata fatta crescere Pseudomonas, privata delle cellule, e cosparsa sulle foglie della pianta.

La keanumicina è biodegradabile, quindi non dovrebbero formarsi residui permanenti nel terreno, prevenendo così qualsiasi fuori bersaglio (altri funghi non patogeni).

Studi precedentemente condotti su queste tossine naturali di Pseudomonas avevano già chiarito che è innocua sia per le cellule vegetali che animali (e in particolare quelle umane), ragion per cui le keanumicine potrebbero trovare impiego come pesticidi ecologici al posto di quelli sintetici e magari, dopo adeguate sperimentazioni, essere usate anche in ambito terapeutico contro le infezioni umane da funghi i cui trattamenti disponibili, al netto della presenza di resistenza, hanno una finestra terapeutica ridotta.



Fonte
Ecological Niche-Inspired Genome Mining Leads to the Discovery of Crop-Protecting Nonribosomal Lipopeptides Featuring a Transient Amino Acid Building Block
Sebastian Götze et al,  Journal of the American Chemical Society (2023)

- Bacterial defence repurposed to fight blight
Nature (2023)





Nessun commento:

Powered By Blogger
"Un libro non merita di essere letto a 10 anni se non merita di essere letto anche a 50"
Clive S. Lewis

"Il concetto di probabilità è il più importante della scienza moderna, soprattutto perché nessuno ha la più pallida idea del suo significato"
Bertrand Russel

"La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita"
Karl Popper
Controllate le pagine delle offerte su questo blog




















Zerbini fantastici