CC

Licenza Creative Commons
Questo opera di above the cloud è concesso sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
Based on a work at scienceabovetheclouds.blogspot.com.

The Copyright Laws of the United States recognizes a “fair use” of copyrighted content. Section 107 of the U.S. Copyright Act states: “Notwithstanding the provisions of sections 106 and 106A, the fair use of a copyrighted work (...) for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship, or research, is not an infringement of copyright.”
Any image or video posted is used according to the fair use policy
Ogni news è tratta da articoli peer reviewed ed è contestualizzata e collegata a fonti di approfondimento. Ben difficilmente troverete quindi notizie il cui contenuto sia datato.
QUALUNQUE link in questa pagina rimanda a siti sicuri!! SEMPRE.
Volete aiutare questo blog? Cliccate sugli annnunci/prodotti Amazon (se non li vedete, disattivate l'Adblocker mettendo questo sito nella whitelist. NON ci sono pop up o script strani, SOLO Amazon). Visibili in modalità desktop! Se poi decidete di comprare libri o servizi da Amazon, meglio ;-)
Dimenticavo. Questo blog NON contiene olio di palma (è così di moda specificarlo per ogni cosa...)

Un orecchio nuovo creato con una "bio-stampante" 3D

Ricostruzione dell'orecchio umano utilizzando un impianto di tessuto vivente biostampato in 3D in una prima sperimentazione clinica umana

3DBio Therapeutics (3DBio) ha annunciato di aver iniziato ufficialmente la sperimentazione clinica di fase 1/2A (sicurezza ed efficacia) su un impianto auricolare molto ma molto particolare, noto come AuriNovo™.
Cosa ha di particolare? Si tratta di una ricostruzione dell'orecchio umano fatta usando una "biostampante" e come "inchiostro" e impalcatura, idrogel di collagene che incapsula i condrociti, le cellule della cartilagine auricolare del paziente. Il risultato è un impianto che cresce con il tempo, passando da un abbozzo di orecchio alla sua forma definitiva.
I partecipanti, volontari, alla sperimentazioni sono soggetti affetti da microtia, una rara malformazione congenita che colpisce l'orecchio esterno impedendo la formazione completa del padiglione auricolare (quindi tutta "componentistica" e il "cablaggio" interno dell'orecchio sono a posto). La microtia si presenta alla nascita in circa 1 bambino su 10 mila.

In questo prima fase i partecipanti al test sono 11 ragazzi, di cui il primo in assoluto è stata una ragazza di 20 anni che ha ricevuto un impianto modellato nella forma di quello sano. L’immagine che segue mostra l'orecchio della ragazza prima dell'intervento e 30 giorni dopo l'impianto.
Image credit: 3DBio

Il nuovo metodo è un'alternativa alla tradizionale ricostruzione chirurgica fate mediante innesti di cartilagine presi dal paziente a cui si aggiungono altri materiali sintetici. 
Il principale vantaggio della biostampa è la minor invasività e, grazie all'utilizzo delle stesse cellule del paziente, il rischio di rigetto è quasi azzerato. A questo aggiungiamo che essendo il ricevente un bambino, l'utilizzo di un impianto "vivo" permette di minimizzare il numero di "ritocchi" in quanto questo seguirà la crescita del ricevente.


Fonti
- https://clinicaltrials.gov/ct2/show/NCT04399239

- https://3dbiocorp.com/patients/



Nessun commento:

Powered By Blogger
"Un libro non merita di essere letto a 10 anni se non merita di essere letto anche a 50"
Clive S. Lewis

"Il concetto di probabilità è il più importante della scienza moderna, soprattutto perché nessuno ha la più pallida idea del suo significato"
Bertrand Russel

"La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita"
Karl Popper