CC

Licenza Creative Commons
Questo opera di above the cloud è concesso sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
Based on a work at scienceabovetheclouds.blogspot.com.

The Copyright Laws of the United States recognizes a “fair use” of copyrighted content. Section 107 of the U.S. Copyright Act states: “Notwithstanding the provisions of sections 106 and 106A, the fair use of a copyrighted work (...) for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship, or research, is not an infringement of copyright.”
Any image or video posted is used according to the fair use policy
Ogni news è tratta da articoli peer reviewed ed è contestualizzata e collegata a fonti di approfondimento. Ben difficilmente troverete quindi notizie il cui contenuto sia datato.
QUALUNQUE link in questa pagina rimanda a siti sicuri!! SEMPRE.
Volete aiutare questo blog? Cliccate sugli annnunci/prodotti Amazon (se non li vedete, disattivate l'Adblocker mettendo questo sito nella whitelist. NON ci sono pop up o script strani, SOLO Amazon). Visibili in modalità desktop! Se poi decidete di comprare libri o servizi da Amazon, meglio ;-)
Dimenticavo. Questo blog NON contiene olio di palma (è così di moda specificarlo per ogni cosa...)

Un buco nero con anelli: V404 Cygni

Molti di voi probabilmente ricorderanno nel 2019 l'immagine di M87, la prima in assoluto di un buco nero(vedi note finali nell'articolo precedente).
Ecco ora un'altra immagine spettacolare di un buco nero con anelli osservato dall'Osservatorio a raggi X Chandra, le cui immagini sono state diffuse poche settimane fa. 
 Image via NASA/ CXC/ U. Wisc-Madison/ S. Heinz et al./ Pan-STARRS/ Chandra X-ray Observatory

L'immagine composita (risultante dalla sovrapposizione tra diverse osservazioni a raggi X, visibile e infrarosso) mostra il buco nero V404 Cygni (in verità un sistema binario in cui l'altro elemento è una stella più piccola del Sole), distante 7800 anni luce, delimitato da una serie di 8 anelli concentrici.
 
La prima osservazione di questi anelli risale al 2015, compiuta dal telescopio orbitale a raggi X, Chandra. Il tempo trascorso da allora è servito per ottenere ulteriori evidenze e nuove immagini ad altre lunghezze d'onda, tra cui il visibile e l'infrarosso.
 
Gli anelli sono il risultato di echi di luce, un fenomeno simile all'eco sonoro che sperimentiamo sulla Terra: i raggi X del buco nero rimbalzano, generando un "eco", sulle nuvole di polvere interstellare che si trovano tra questo e la Terra (non si tratta quindi delle "polveri" presenti nel disco di accrescimento del buco nero).

Oltre all'interesse (anche mediatico) per l'immagine in sé, gli scienziati hanno potuto ricavare molteplici informazioni complessive sul buco nero, la stella compagna e le nuvole di polvere. Dal diametro degli anelli è ad esempio possibile calcolare la distanza dalle nuvole di polvere: più grandi sono gli anelli, più le nuvole di polvere sono vicine alla Terra.
L'analisi spettrale ai raggi X ha invece permesso di determinare la composizione della polvere, scoperta essere fatta in gran parte di grafite e silicati.
 
Anelli simili sono stati rilevati in passato intorno a Circinus X-1, una stella di neutroni (anch'essa parte di un sistema binario) distante da noi circa 30 mila anni luce.

Video riassuntivo
Se non vedete il video --> youtube
Fonte
- A Joint Chandra and Swift View of the 2015 X-Ray Dust Scattering Echo of V404 Cygni

Nessun commento:

Powered By Blogger
"Un libro non merita di essere letto a 10 anni se non merita di essere letto anche a 50"
Clive S. Lewis

"Il concetto di probabilità è il più importante della scienza moderna, soprattutto perché nessuno ha la più pallida idea del suo significato"
Bertrand Russel

"La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita"
Karl Popper