Oggi è la "giornata del clima", quindi l'occasione ideale per parlare di una innovazione utile per risparmiare energia.
Si tratta di vetri che si scuriscono in modo controllato con il risultato di ottimizzare i consumi elettrici dell'aria condizionata sia negli edifici che nei veicoli.
Lo studio viene non a caso dall'università del Nevada, uno stato in cui la climatizzazione dei luoghi abitabili non è un vezzo ma una necessità
Fu solo con l'avvento dei sistemi di condizionamento elettrico su larga scala (1920s) che fu possibile popolare zone della Sun Belt in USA, prima popolata unicamente su cadenza stagionale dai mandriani e da qualche temerario avamposto stabile.
Ad essere sinceri le finestre che da trasparenti diventano opache "a comando" non sono qualcosa di completamente nuovo. Le attuali hanno tuttavia punti deboli legati alla lentezza con cui si scuriscono e alla tonalità bluastra che passa quando parzialmente opache.
La novità tecnica nasce dall'avere sviluppato finestre che all'interno del pannello sono rivestite da strati di ossido di nichel, ioni di litio e gel elettrolitico. Una composizione che fa si che quando si fa passare la corrente in questi strati l'ossido di nichel, agendo come un vero e proprio elettrodo, assorbe gli ioni di litio diventando opaco. Nello stesso momento si forma un deposito di elettroliti sul secondo rivestimento della finestra che funge da secondo elettrodo. Il risultato è un blocco più efficace della luce, rapido e primo delle tonalità cromatiche delle finestre attuali.
credit: Chris Barile / Un. Nevada / Nat. Energy |
I dati pubblicati indicano che è possibile bloccare il 94% della luce entro 60 secondi dall'attivazione ed è possibile fare ripetuti cicli acceso/spento (alias opaco/trasparente) per almeno 4000 volte senza che vi sia una perdita significativa di efficienza.
Video delle prove di laboratorio
Sebbene sia un prototipo, il sistema è potenzialmente implementabile su larga scala anche sui veicoli (ovviamente non lato guidatore ... almeno finché non verrà sviluppato qualcosa di simile ad un vetro a specchio).
Di sicuro studi del genere sono molto più utili che i generici e molto mediatici "strilli di agenzia" o tavole rotone che parlano di "Giornata del Clima", buoni solo per la logorrea ideologica dei politici e, ammettiamolo, per gli studenti che ne approfittano (come ogni venerdì ... guarda che caso strano) per una sana bigiata da scuola in una giornata di primavera .
Fonte
- Hybrid dynamic windows using reversible metal electrodeposition and ion insertion
Christopher J. Barile et al, (2019) Nature Energy, 4, pp. 223–229
- Adjustable tinted windows now electronically controlled
Nessun commento:
Posta un commento