CC

Licenza Creative Commons
Questo opera di above the cloud è concesso sotto la Licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Italia.
Based on a work at scienceabovetheclouds.blogspot.com.

The Copyright Laws of the United States recognizes a “fair use” of copyrighted content. Section 107 of the U.S. Copyright Act states: “Notwithstanding the provisions of sections 106 and 106A, the fair use of a copyrighted work (...) for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship, or research, is not an infringement of copyright.”
Any image or video posted is used according to the fair use policy
Ogni news è tratta da articoli peer reviewed ed è contestualizzata e collegata a fonti di approfondimento. Ben difficilmente troverete quindi notizie il cui contenuto sia datato.
QUALUNQUE link in questa pagina rimanda a siti sicuri!! SEMPRE.
Volete aiutare questo blog? Cliccate sugli annnunci/prodotti Amazon (se non li vedete, disattivate l'Adblocker mettendo questo sito nella whitelist. NON ci sono pop up o script strani, SOLO Amazon). Visibili in modalità desktop! Se poi decidete di comprare libri o servizi da Amazon, meglio ;-)
Dimenticavo. Questo blog NON contiene olio di palma (è così di moda specificarlo per ogni cosa...)

Con i manufatti l'evoluzione del linguaggio

Con i manufatti l'evoluzione del linguaggio
Linguaggio e manualità sono elementi peculiari della specie umana e come tali risultato di un processo evolutivo attuato attraverso la selezione delle caratteristiche fisiche necessarie. Sarebbe infatti impossibile "parlare" senza corde vocali o la regione del cervello dedicata (per non parlare delle "capacità" cognitive tipicamente umane correlate alla corteccia cerebrale il cui sviluppo non ha eguali nei primati). Allo stesso modo sarebbe ben difficile pensare ad una manualità complessa in assenza di arti adeguati e della "capacità di progettare". Tutte caratteristiche riscontrabili, sia anatomicamente che geneticamente, nel passaggio tra ominidi e uomo moderno.
Ora, uno studio della università di Liverpool mostra come queste due attività (creazione di un manufatto e linguaggio) risiedano in aree cerebrali parzialmente sovrapponibili, quindi evolutesi con ogni probabilità nello stesso periodo.
Un dato non sorprendente alla luce del percorso evolutivo ma finora non dimostrato.


Lo studio.
Uno dei volontari monitorati mentre scheggia una pietra
Credit:NT Uomini et al; PLoS ONE
Per monitorare le diverse aree cerebrali coinvolte nell'esecuzioni di attività presenti nell'antenato umano, i ricercatori hanno sfruttato tecniche Doppler (in grado di rilevare variazioni di flusso sanguigno). 10 persone esperte nella produzione di utensili in pietra (del tipo pietra focaia) sono state monitorate sia durante l'esecuzione e la pianificazione del lavoro manuale che durante un test del linguaggio.
I dati riassunti nella figura sotto sono abbastanza chiari: esiste una ampia sovrapposizione tra le diverse regioni attivate nell'esecuzione di compiti "evoluti".


Schematizzazione delle regioni attivate nel cervello dei volontari mentre eseguono una serie di compiti quali: osservazione di qualcuno che parla (S) o che compie una azione (A); pianificazione dell'utilizzo di uno strumento (T); pronuncia di una parola (W); scheggiatura di una pietra stumento (K).
Credit:NT Uomini et al; PLoS ONE
Bisogna ancora una volta togliersi il cappello di fronte alle intuizioni di Charles Darwin che aveva ipotizzato come la creazione di manufatti e lo sviluppo di una lingua potessero essersi coevoluti; entrambi i processi necessitano infatti di una complessa opera di pianificazione e di coordinamento delle azioni. Ma questa era fino ad oggi solo una teoria. Ne Darwin ne gli scienziati del secolo scorso disponevano di conoscenze e di strumenti per testare questa ipotesi.

Articolo precedente in questo blog su manualità ed evoluzione, qui. Per articoli sul tema evoluzione o antropologia cliccate il tag corrispondente nel pannello a destra.



Fonte
- Language and tool-making skills evolved at same time
University of Liverpool, news

- Shared Brain Lateralization Patterns in Language and Acheulean Stone Tool Production: A Functional Transcranial Doppler Ultrasound Study
Uomini NT et al. PLoS One. 2013 Aug 30;8(8)

Nessun commento:

Powered By Blogger
"Un libro non merita di essere letto a 10 anni se non merita di essere letto anche a 50"
Clive S. Lewis

"Il concetto di probabilità è il più importante della scienza moderna, soprattutto perché nessuno ha la più pallida idea del suo significato"
Bertrand Russel

"La nostra conoscenza può essere solo finita, mentre la nostra ignoranza deve essere necessariamente infinita"
Karl Popper
Controllate le pagine delle offerte su questo blog




















Zerbini fantastici